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Poste e Corrieri

Cosa fare se c’è un ritardo nella consegna di un prodotto acquistato online? Purtroppo i problemi di spedizioni accadono molto spesso con l’e-commerce. Per risolverli, gli esperti della nostra associazione sono disponibili attraverso lo sportello E-commerce. Cerchiamo intanto di capire i casi più frequenti e come comportarsi.

Diritto di recesso e risoluzione del contratto

Che fare se il prodotto non arriva e c’è un ritardo nella consegna? Per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali hai quattordici giorni per recedere dal contratto e scattano non dal giorno in cui hai effettuato l’ordine, ma, secondo l’art. 52 del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico del bene. Salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non lo fa, il consumatore può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Reclamale per il ritardo della consegna

Ma se l’acquisto lo vuoi ancora, nonostante la consegna in ritardo? Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere, che potranno redigere i nostri esperti, con l’avvertimento al venditore che, in caso di mancata consegna entro i termini indicati, il contratto sarà risolto.

Se il pacco lo hai spedito tu?

E se il pacco lo hai spedito tu, controlla la Carta dei servizi del corriere, devono essere previsti degli indennizzi. Per Poste Italiane, ad esempio, l’ammontare del rimborso o l’entità del ritardo sono molto variabili a seconda che sia un pacco ordinario nazionale, previsto dalla Carta del Servizio Postale Universale, o altri tipi di prodotti postali. È possibile anche accedere a una procedura di conciliazione attraverso l’Unione Nazionale Consumatori sia per i disservizi con Poste Italiane sia con altri corrieri come Sda. Innumerevoli sono anche se le segnalazioni che ci sono pervenute di prodotti ricevuti in tempo ma difettosi, per non dire completamente rotti, oppure diversi da quelli ordinati. Per tutti questi casi e per ogni chiarimento, puoi sempre contattare il nostri sportelli: E-commerce, Prodotti difettosi.

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Unione Nazionale Consumatori ha risolto 4855 reclami su 6936

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Diritto di recesso e risoluzione del contratto

Che fare se il prodotto non arriva e c’è un ritardo nella consegna? Per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali hai quattordici giorni per recedere dal contratto e scattano non dal giorno in cui hai effettuato l’ordine, ma, secondo l’art. 52 del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico del bene. Salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non lo fa, il consumatore può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Reclamale per il ritardo della consegna

Ma se l’acquisto lo vuoi ancora, nonostante la consegna in ritardo? Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere, che potranno redigere i nostri esperti, con l’avvertimento al venditore che, in caso di mancata consegna entro i termini indicati, il contratto sarà risolto.

Se il pacco lo hai spedito tu?

E se il pacco lo hai spedito tu, controlla la Carta dei servizi del corriere, devono essere previsti degli indennizzi. Per Poste Italiane, ad esempio, l’ammontare del rimborso o l’entità del ritardo sono molto variabili a seconda che sia un pacco ordinario nazionale, previsto dalla Carta del Servizio Postale Universale, o altri tipi di prodotti postali. È possibile anche accedere a una procedura di conciliazione attraverso l’Unione Nazionale Consumatori sia per i disservizi con Poste Italiane sia con altri corrieri come Sda. Innumerevoli sono anche se le segnalazioni che ci sono pervenute di prodotti ricevuti in tempo ma difettosi, per non dire completamente rotti, oppure diversi da quelli ordinati. Per tutti questi casi e per ogni chiarimento, puoi sempre contattare il nostri sportelli: E-commerce, Prodotti difettosi.

Bacheca Reclami

04 Maggio 2024
Alberico
9C9433I074949 Salve, la spedizione di cui sopra non mi è stata recapitata nonostante il sito di poste italiane most... Leggi tutto
04 Maggio 2024
Alberico
03 Maggio 2024
Antonio
EN313895147JP codice tracciamento. Pacco mai arrivato, corriere mai presentatosi al mio indirizzo. Sul sito risulta p... Leggi tutto
03 Maggio 2024
Antonio
03 Maggio 2024
Luca
Buongiorno, i primi di marzo , sul sito di AliExpress,ho acquistato un articolo,una coppia di coperture fanali poster... Leggi tutto
03 Maggio 2024
Luca
03 Maggio 2024
Mary
Salve, ormai se devo ricevere un pacco da BRT già so che arriverà in ritardo, se arriverà: pacchi consegnati dopo ... Leggi tutto
03 Maggio 2024
Mary
03 Maggio 2024
Walter
La società SDA di Pomezia non offre un servizio ottimale. Devo ricevere un pacco. Per due giorni consecutivi dal tra... Leggi tutto
03 Maggio 2024
Walter
03 Maggio 2024
Stefania
Oggi per l'ennesima volta mi è capitato quanto segue: ho telefonato per ben quattro volte al numero DHL 199 199 345... Leggi tutto
03 Maggio 2024
Stefania
03 Maggio 2024
Tina
Vorrei segnalare segnalare il comportamento anomalo di un postino con scooter di Casalpalocco isola 46 Roma.Ogni gior... Leggi tutto
03 Maggio 2024
Tina
03 Maggio 2024
Renzo
Salve, prenotai una spedizione tramite BRT dall'italia alla spagna tramite il sito SpedireComodo. Il 19/4 viene regol... Leggi tutto
03 Maggio 2024
Renzo
02 Maggio 2024
Nadia
Ho acquistato un set birreria sono stata contattata dal corriere che era in consegna se andavo incontro per ritirarl... Leggi tutto
02 Maggio 2024
Nadia
02 Maggio 2024
Andrea
Salve. Ho ricevuto in regalo da mia madre due boni fruttiferi postali 18c di €500 cadauno. Recatomi in posta per ri... Leggi tutto
02 Maggio 2024
Andrea

Statistiche di Poste e Corrieri

Numero di Reclami ricevuti

738 2019
728 2020
1.126 2021
2.111 2022
1.577 2023
742 2024

Le province con più segnalazioni

BZ
RM
AO

Bolzano/Bozen: 373

Roma: 149

Aosta: 100

Torino: 90

Genova: 87

Udine: 67

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

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